L'osservatorio di Bassano Bresciano è da tempo completamente automatizzato e telecomandato. Può funzionare automaticamente tutta la notte senza la presenza di operatori e controllabile da remoto. Un sistema autocostruito è in grado di governare i motori passo-passo che si muovono il telescopio, i motori asincroni che muovono la cupola, le luci piatte, il focheggiatore e il sistema anticondensa. Questo sistema si basa su un controller che esegue un software dedicato scritto in linguaggio C ++. Il controller è collegato a un PC dove è in esecuzione un software per la gestione completa dell'osservatorio. Questo è il software Polypus da noi ealizzato in C ++. Il software è strettamente legato e ai dispositivi che controllano, rendendo difficile estendere le funzionalità. Ora le crescenti esigenze richiedono un ripensamento di tutte le parti dell'automazione, quindi abbiamo deciso di iniziare lo sviluppo di un nuovo controller denominato TCS2020 (Sistema di controllo del telescopio 2020).
È un progetto aperto, puoi trovare tutti i passaggi di realizzazione su questo blog .
Qui potete trovate un completo documento di sviluppo
Il Raspberry Pi 4 Model B è stato selezionato per questo scopo.
È un controller di medie prestazioni a basso costo, ha un sistema operativo Linux ed è supportato da Codesys. Molte periferiche hardware sono disponibili sul mercato per lampone. CODESYS è il principale software di automazione IEC 61131-3 indipendente dal produttore per l'ingegneria sistemi di controllo. Questo ci fornisce il supporto del bus di campo Ethercat, sofisticate librerie di movimento e comunicazione biblioteche su IP. Viene utilizzato per la guida di motori bushless con profilo DS402. La connessione WIFI viene utilizzata per la comunicazione con il PC su cui è installato Polypus. Inoltre, Raspberry ha molte linee GPIO utili per la connessione I / O digitale e la linea I2C dove possono trovarsi molti dispositivi più complessi gestito.
Una applicatione Codesys che gira sul Raspberry è in grado di gestire: telescopio, cupola, 3 focheggiatori e alcuni switches.
Pagina pricipale
Pagina del telescopio
Pagina della cupola
Pagina del focheggiatori
Per tutti i dispositivi gestiti da TCS2020 abbiamo realizzato ASCOM driver su piattaforma .NET Puoi trovare qui i driver:
Driver focheggiatore1(focheggiatore camera CCD)
Diver focheggiatore2(focheggiatore spettroscopio)
Driver focheggiatore3 (focheggiatore lunghezza onda spettroscopio)
È necessaria una nuova versione di Polypus per gestire i dispositivi tramite il driver ASCOM e implementare più funzionalità rispetto alla versione 1. Questo software è in costruzione. Qui puoi trovare un file version beta
Pagina pricipale con stato dispositivi
Configurazione driver ASCOM
Queste sono le caratteristiche principali:
Dispositivi supportato
Funzionalità